Varazze ha ricordato la figura di Leonardo Da Vinci

Anche la città di Varazze ha ricordato uno dei massimi geni italiani, Leonardo Da Vinci, in occasione del cinquecentenario dalla sua scomparsa.

L’importanza della figura di Leonardo Da Vinci ancora oggi è testimoniata dalle cerimonie che si sono tenute in Francia dove, qualche giorno fa, il presidente Sergio Mattarella si è recato al Castello di Amboise in cui si trova la tomba di Da Vinci.

Nell’ambito del ciclo di incontri “Iconographica” tenuta dall’Associazione Centro Studi Jacopo Da Varagine si è tenuta una conferenza molto apprezzata e seguita a cura del prof. Massimo Firpo dal titolo “La crisi del Rinascimento e la religione di Leonardo”, che si è svolta nella sede dell’Ente Parco del Beigua alla presenza dell’assessore alla cultura, Mariangela Calcagno e della vicepresidente dell’associazione, Sara Badano.

Il professor Firpo ha messo a confronto il celebre “Autoritratto” di Leonardo Da Vinci con il ritratto di Michelangelo realizzato da Jacopo Del Conte attorno al 1535. Leonardo, più vecchio di una generazione, ha un atteggiamento diverso, molto distaccato, rispetto ai grandi eventi del suo tempo (caduta di Costantinopoli, cacciata degli ebrei dalla Spagna, equilibri tra gli stati italiani, ecc…) e nei confronti della religione, non intromettendosi nelle polemiche sulla corruzione e l’incompetenza del clero.

La figura di Leonardo Da Vinci, ha spiegato Firpo, appare in bilico tra il passato ed il futuro, appare ridimensionata la grande modernità di Leonardo, che viene circoscritta soprattutto verso la scienza sperimentale.

Varazze.13.04.2019.conferenza-prof-Firpo-su-Leonardo-da-Vinci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...