I “Giochi della Tradizione” a Tortona

Martedì 14 maggio si terrà a Tortona (piazzale Matteotti) la manfiestazione “Giochi della Tradizione”, un progetto ideato e sviluppato dall’Ufficio Scolastico di Alessandria e rivolto agli studenti di tutte le scuole tortonesi.

La manifestazione ha il patrocinio del comune di Tortona, il contributo della Consulta Provinciale degli Studenti e la collaborazione dei docenti e dei referenti di educazione fisica delle scuole coinvolte, gli insegnanti della scuola primaria, gli studenti della Consulta Provinciale e gli studenti delle scuole superiori.

Obiettivo dei “Giochi della Tradizione” è quello di conservare e riscoprire i giochi popolari di una volta che oggi rischiano di essere dimenticati. Questi giochi possono essere un’alternativa alla sedentarietà ed ai giochi digitali che usano i bambini e ragazzi di oggi. Una volta i bambini organizzavano in autonomia i loro giochi e costruivano i giocattoli con materiali poveri ed erano motivati e attivi.

L’iniziativa dei “Giochi della Tradizione” si propone di contribuire al processo di crescita dei bambini e dei ragazzi attraverso la conoscenza dei giochi tradizionali, attinti dal patrimonio culturale dei nonni. Diversi giochi verranno inseriti nel programma curriculare dell’educazione fisica a scuola e trasmessi alle generazioni future.

Tramite la Consulta degli Studenti si potrà inoltre gustare il “Pane Grosso di Tortona” quale merenda della tradizione e ascoltare le canzoni che l’accompagnavano nel secolo scorso.

Giochi della Tradizione - A3

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...