Il nome del “Perosi Festival” di Tortona arriva a Messina

Sabato e domenica il nome di Tortona e del sacerdote e compositore Lorenzo Perosi “sbarcheranno” a Messina. Al prestigioso teatro Vittorio Emanuele si terrà infatti il concerto sinfonico diretto dal maestro Giuseppe Ratti che celebrerà il sacerdote tortonese, compositore di musica sacra.

L’evento vedrà l’esecuzione, in prima mondiale assoluta, della suite n.4 “Messina”, suite orchestrale composta da Perosi e dedicata proprio alla città dello Stretto, a cui Lorenzo Perosi è stato legato per lungo tempo.

Perosi concepì il sogno di dedicare composizioni sinfoniche dedicate proprio alle città di un’Italia da poco tempo unita, le suites erano “Roma”, “Firenze”, “Messina”, “Milano”, “Torino”, “Genova”, “Napoli” e, ovviamente la sua “Tortona”.

L’opera di Perosi si inserisce in una dimensione particolare, come ha spiegato l’organista Arturo Sacchetti, con una struttura ampia e variegata degli organici orchestrali, rivisitando la lezione romantica e lontana dagli epigonismi, con una geniale e libera ricreazione dei significati timbrici intensi nella loro peculiarità.

La prima mondiale della suite “Messina” di sabato 27 aprile, con replica domenica 28, sarà registrata e destinata ad un’incisione discografica e ad una ripresa video integrale per essere poi distribuita sui canali televisivi nazionali.

«Con questo evento– commento don Paolo Padrini, direttore artistico di Perosi Festival- l’intento divulgativo del nostro operato prende il largo. Siamo orgogliosi di assistere a questa grande rivalutazione di Lorenzo Perosi come musicista e compositore che esce per sempre dal dimenticatoio della musica, dove era ingiustamente stato relegato.»

Claudio Cheirasco

guida-turistica_messina_Duomo-e-Fontana-di-Orione-messina

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...