1999-2019 buon compleanno FlorArte

FlorArte di Arenzano festeggia quest’anno il suo ventennale. Nata nel 1999 su iniziativa del sindaco, Luigi Gambino, l’evento che promuove ogni fine di aprile l’arte abbinata ai fiori, è organizzata dal comune di Arenzano con il patrocinio della regione Liguria e la collaborazione di Piante & Fiori d’Italia, associazione Kunst e Arte e Flower Music Festival.

Sul sito ufficiale della manifestazione www.florartearenzano.it potete visionare il programma completo dell’evento del ventennale.

L’inaugurazione avverrà mercoledì 24 aprile alle ore 16:30 presso la Serra Monumentale, seguirà “Il Percorso dell’Arte” nella Serretta, un omaggio ai vent’anni della manifestazione.

Tutti i giorni da giovedì 25 a domenica 28 aprile dalle ore 10:00 alle ore 18:30 lungo i viali del Parco Negrotto-Cambiaso la mostra mercato florovivaistica, con il Flower Music Festival a cura della banda filarmonica di Arenzano. Dalle ore 10:00 alle ore 18:00 in Villa Mina (di fronte al Parco Negrotto-Cambiaso) le visite guidate all’erbario di G.B. Calcagno.

florartearenzano2016_ph-pandolfini194

Questi i principali eventi delle quattro giornate:

Giovedì 25 aprile alle ore 11:30 nel prato di fronte alla Serra la dimostrazione di composizione di boquet floreali. Al pomeriggio alle ore 15:30 il Flower Music Festival a cura della Filarmonica di Arenzano.

Venerdì 26 aprile alle ore 10:30 la visita guidata al Parco a cura dell’architetto Caterina Mandriola. Al pomeriggio alle ore 16:00 il percorso sensoriale con rose, profumi e colori a cura dell’azienda Il Giardino delle Dalie.

Sabato 27 aprile dal mattino alle ore 9:00 per tutto il giorno il gazebo illustrativo “La storia dei pavoni di Arenzano”, alle ore 14:15 la passeggiata didattica alla scoperta dei pavoni del Parco. Il mattino dalle ore 10:00 alle ore 12:00 nel pratone la “Giornata mondiale del Tai-ji” con prova gratuita della disciplina orientale. Nello stesso orario presso la Serretta l’associazione Kunst & Arte organizza la lettura per bambini “Un albero vestito di nuovo”. Alle ore 15:00 Maria Giulia Scolaro parlerà di rose da sciroppo e da cucina con la presentazione del suo libro “Rosa rosae: declinare la rosa in cucina”. Dalle ore 15:00 alle ore 17:00 CIV, ASCOM e il Teatro “Il Sipario Strappato” presentano “Unavitadapavonearenzano”. Conclusione in musica alle ore 21:00 presso l’Oratorio di Santa Chiara con il Flower Music Festival.

Domenica 28 aprile alle ore 10:00 il workshop fotografico sui pavoni del Parco a cura di Caterina Lazzaro. Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 nella Serretta il corso di acquerello botanico di Milena Vanoli.

Alle ore 15:00 si terrà la premiazione del fiorista che ha ottenuto il premio di gradimento del pubblico per il miglior abbinamento composizione floreale/opera artistica. Conclusione in musica dalle ore 15:30 in poi con il Flower Music Festival della Filarmonica di Arenzano.

florartearenzano2016_randazzo_pholiveri013

Fabio Mazzari

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...