Il Centro Studi “Jacopo da Varagine” ricorda Leonardo da Vinci

Il Centro Studi Jacopo da Varagine celebra Leonardo Da Vinci in occasione del cinquecentenario dalla sua scomparsa.

Sabato 13 alle ore 16:00 a Varazze presso il Palazzo Beato Jacopo, sede dell’Ente Parco Beigua si terrà la conferenza “La crisi del Rinascimento e la religione di Leonardo” a cura del professor Massimo Firpo.

La conferenza è inserita all’interno del ciclo “Iconographica” organizzato dal Centro Studi volto ad approfondire la conoscenza della vita e dell’opera di Jacopo da Varagine.

Il tema della religiosità di Leonardo Da Vinci è stato molto discusso. Il “Vite” di Giorgio Vasari spiega che Leonardo non fu molto religioso «Vedendosi vicino alla morte, disputando de le cose catoliche, ritornando nella via buona, si ridusse a la fede cristiana con molti pianti» cita un passo.

La conferenza parlerà del mutamento della sensibilità religiosa tra il XV ed il XVI secolo, l’età di Leonardo e quella di Michelangelo, in un periodo in cui vi fu la Riforma Protestante e la seconda frattura, dopo lo scisma d’oriente, del Cristianesimo europeo.

Massimo Firpo è stato professore ordinario di storia moderna presso l’Università di Torino e la Scuola Normale Superiore di Pisa ed è accademico dei Lincei. È una firma autorevole de “Il Sole 24 Ore” e collabora con la trasmissione Rai “Le storie” di Corrado Augias e con diversi programmi radiofonici.

1423578252-leonardo-vinci-0

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...