Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Varazze-Celle alla “Giornata del Mare”

Domani, giovedì 11 aprile, alla Marina di Varazze si celebra la “Giornata del Mare”, ricorrenza nazionale per sensibilizzare i più giovani ma non solo al rispetto della cultura marinara e dell’ambiente.

L’edizione di quest’anno punterà molto sulla lotta alla plastica in mare. Scuole, enti ed associazioni si mobiliteranno per promuovere la conoscenza del mare come risorsa vitale.

I ragazzi dell’Istituto Comprensivo Varazze-Celle parteciperanno a laboratori, visite guidate, momenti di formazione il tutto con il patrocinio di numerose associazioni ed enti come il Varazze Club Nautico, la Federazione Italiana Vela, la Lega Navale Italiana, il CEA (Centro Educazione all’Ambiente), l’Associazione Pesca Sportiva, il Museo del Mare ed i Sommozzatori di Marina di Varazze.

Accompagnati dagli organizzatori i ragazzi scopriranno il significato economico, culturale e turistico che il centro portuale riveste per l’interno territorio.

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo potranno inoltre osservare dal vivo come funziona il “Seabin” ovvero il “cestino del mare” che si trova nelle acque della Marina di Varazze. Si tratta di un dispositivo in grado di intercettare ed eliminare le microplastiche fino a 2 mm e le microfibre fino a 0,3 mm di diametro, purtroppo sempre più diffuse e pericolosissime per l’ecosistema.

Varazze-Giornata del Mare 2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...