Laboratorio di letture ad alta voce al nido di Arquata Scrivia

Numerose anche quest’anno le iniziative al nido del comune Arquata Scrivia. In programma, all’interno del progetto di continuità nido-infanzia statale marè, lunedi’ 8 aprile, dalle ore 16.30, presso gli spazi del nido, il laboratorio di letture ad alta voce rivolto ai bimbi e alle loro famiglie, che prende spunto dal recente evento Girolibrando”, svoltosi a marzo presso l’istituto comprensivo di Arquata Scrivia e’ un progetto, quello della continuità, importante, soprattutto per i bimbi del nido, in quanto favorisce un clima di accoglienza, di curiosità e graduale conoscenza verso la nuova scuola, e che, per questo, è frutto di una programmazione condivisa tra insegnanti e educatrici. per favorire un raccordo tra le due scuole occorre creare momenti di incontro tra i bambini, di età e scuole differenti, per facilitare e anticipare l’immagine del “come sarà”, il percorso fra il conosciuto e il nuovo.

In occasione del laboratorio di letture ad alta voce il libro diventa lo strumento ponte tra le due realtà scolastiche, in quanto, nelle sue varie forme, risulta stimolante per i bambini appartenenti a questa fascia d’età. Attraverso la lettura si favorisce nei piccoli la capacità di ascolto, si aumentano i tempi di attenzione e si promuove il rispetto per l’altro, nonché si promuove, tra le famiglie, l’importanza della lettura a tutte le età.

Quattro i laboratori previsti, ciascuno dei quali vedrà la presenza di un’insegnante della Scuola d’infanzia statale “Marè” e un’educatrice del nido, per accogliere e svolgere le letture adatte ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Èprevista anche la presenza della bibliotecaria comunale, che metterà a disposizione la sua esperienza nel campo della lettura ad alta voce.

Sempre al nido si svolgerà sabato 13 aprile dalle ore 10:00 l’Open Day: le porte del servizio saranno aperte per permettere alle famiglie interessate all’iscrizione per l’a.s.2019/2020 di conoscere gli spazi e le attività proposte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...