Il grande velista Santiago Lange al Museo del Mare “Galata” di Genova

Al Museo del Mare – Galata di Genova il 18 aprile alle ore 18:00, in concomitanza con la World Cup delle classi olimpiche di vela ospitata proprio a Genova, arriverà come ospite un grandissimo nome della vela internazionale: lo skipper argentino Santiago Lange, vincitore di tre medaglie olimpiche e di sei medaglie ai campionati mondiali.

Santiago Lange, classe 1961, è un personaggio abbastanza atipico nel mondo dello sport: fa il suo esordio internazionale all’età di ventisette anni alle Olimpiadi di Seul del 1988, dopo essersi prima laureato in architettura navale. Da allora ha ottenuto un successo dietro l’altro, l’ultimo alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016 quando, all’età di cinquantaquattro anni, ha vinto l’oro nella classe Nacra17, diventando uno dei campioni olimpici più “anziani” di sempre. Anche i figli, Yago e Klaus sono skipper di livello internazionale ed hanno partecipato anche loro alle Olimpiadi di Rio nella classe 49er classificandosi nelle prime posizioni.

Ma Santiago Lange è un campione a livello umano, pochi anni fa ha infatti combattuto e vinto una dura battaglia contro il cancro, che gli ha causato l’asportazione del polmone sinistro. Un autentico combattente sia nella vita che nello sport, «La vita è meravigliosa» è la sua frase preferita, che si sta allenando per le Olimpiadi di Tokyo 2020.

All’incontro con il grande campione argentino saranno presenti il presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, il presidente dello Yacht Club Italiano, Nicolò Regio ed il presidente della Clinica Montallegro, Francesco Berti Riboli. Saranno presenti anche i ragazzi della scuola di mare e dell’agonistica dello Yacht Club Italiano.

Fabio Mazzari

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...