Una sezione della biblioteca di Tortona dedicata al “Campionissimo” Fausto Coppi

Nell’ambito delle celebrazioni del Centenario Coppiano, il Comune di Tortona rende omaggio al Campionissimo, dedicandogli una sezione libraria permanente presso la Biblioteca Civica Tommaso de Ocheda, che si compone di circa 50 volumi.

L’inaugurazione è avvenuta venerdì 29 marzoalla presenza dell’sssessore alla cultura, Marcella Graziano e dell’assessore allo sport, Maria Grazia Pacquola.

Nel corso della presentazione sono intervenuti l‘autore del libro „Racconti di bicicletta“ Vittorio Pessini, l‘appassionato e cultore del ciclismo d‘epoca Gianni Rossi e l‘autore del libro „Viva Coppi“, Filippo Timo, custode die racconti die celebri fratelli di Castellania.

« Una volta Gianni Brera parlava di uno sportivo, un ciclista e notava che era nato e vissuto in provincia – ricorda Maria Grazia Pacquola – solo in provincia, scriveva, si coltivano le grandi malinconie, il silenzio e la solitudine indispensabili per riuscire in uno sport così faticoso come il ciclismo. L’Amministrazione Comunale anche attraverso questa ulteriore sezione libraria dedicata al Campionissimo, intende preservare la memoria di un’epoca che ha fatto la storia del ciclismo, ma anche coltivare nei giovani la consapevolezza che i traguardi più importanti, anche nello sport, richiedono impegno e sacrificio».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...