La raccolta firme dei Sindacati contro il progetto di regionalizzazione del sistema di istruzione

Anche in Provincia di Alessandria i sindacati unitari FLC CGIL, CISL Scuola Università Ricerca e UIL Scuola organizzano la raccolta firme contro la regionalizzazione del sistema di istruzione.

I sindacati del settore scolastico sia on-line che tramite moduli cartacei raccolgono firme contro la regionalizzazione dell’istruzione.

Le Organizzazioni Sindacali spiegano che il sistema di regionalizzazione potrebbe diventare, a livello legislativo, una massa più intricata del previsto.

La richiesta di regionalizzazione è nata dalla volontà autonomista di Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Una richiesta che, spiegano da siti specializzati, è in contrasto con il titolo V della Costituzione Italiana.

Se approvato, il sistema di regionalizzazione potrebbe creare una sorta di paradosso di un “doppio canale” in cui le competenze in materia di istruzione andrebbero in un conflitto tra Stato e regioni. Sarà quasi impossibile, spiegano gli esperti, arrivare ad una sorta di autonomia totale, in quanto incompatibile con la Costituzione.

1189084cabede9b5aa65e58464f67808_XL

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...