Bruno Tognolini ospite a “Girolibrando” di Tortona

Proseguono alla biblioteca civica Tommaso De Ocheda di Tortona gli appuntamenti con “Girolibrando, leggiamo viaggiamo” la serie di letture dedicate ai bambini.

Domani alle ore 16:00 ci sarà un ospite d’eccezione, Bruno Tognolini che presenterà il suo ultimo libro “Rime rimedio”.

Il libro tratta di cinquanta filastrocche chieste dai grandi per i bambini che hanno accanto o dentro.

«Le formule magiche, gli scongiuri, i proverbi hanno sempre funzionato. Chi non ci crede li dice e li fa lo stesso, sorridendo di sé: ‘non si sa mai’. La sospensione dell’incredulità apre le porte al gioco, alla leggerezza, e infine al conforto. Le Rime Rimedio partono da questo gioco di scaramanzia per azzardare la poesia. E la poesia rimedia davvero, sempre, ma a qualcos’altro rispetto a ciò che dice, appena fuori dallo sguardo, un po’ più in là; e noi ci muoviamo nel cuore verso questo barbaglio, e così ci lasciamo alle spalle ciò per cui avevamo detto quella rima. Che così ha funzionato. ..Scrivevo cose simili a queste otto anni fa, per esempio in una canzone di Melevisione. Non hanno funzionato come speravamo? Ne sono abbastanza avvilito, ma che dobbiamo fare? Continuare. Le rime sono un rimedio, perché anche i bambini, quando glielo chiedo, ammettono che le filastrocche contro il mal di pancia non lo hanno fatto passare, “però…” E sorridono, non sanno continuare; ma dietro quel “però” incompiuto occhieggiano misteri antichi di poesia e magia» – spiega entusiasta l’autore.

Bruno Tognolini è nato a Cagliari e vive tra Bologna e Lecce, spesso è in viaggio nei mille incontri con i lettori. Dopo un decennio di teatro, è ormai da trent’anni autore per i bambini ma anche per i grandi. Ha scritto poesie, romanzi e racconti, programmi televisivi (tra cui “Albero Azzurro” e  “Melevisione”), saggi e narrazioni. Ha vinto il Premio Andersen nel 2007 e nel 2011.

filastrocche-bruno-tognolini-550

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...